Consulenze tecniche d’ufficio (CTU) e perizie sono indagine valutative che possono essere richieste dal Giudice all’interno di un procedimento. Si parla di CTU in ambito civile, di perizia in ambito penale. I Giudici si avvalgono di un esperto in materia psico-forense nei casi in cui la complessità specifica del caso esuli dalle loro competenze non permettendo dunque di giungere a una decisione.
In ambito civile il Giudice può indire una CTU al fine di capire se genitori che si separano o divorziano abbiano adeguate capacità per crescere la prole (es. Come sta il minore? I genitori sanno prendersi adeguatamente cura dei bisogni del minore? A chi dovrebbe essere affidato il minore: alla madre, al padre o a strutture terze?). In altri casi, il Giudice chiede una valutazione specialistica per stabilire se una persona vittima di mobbing, incidente, malpractice medica, etc. abbia subito un danno psichico e, pertanto, dovrà essere risarcita. Altre CTU in ambito civile riguardano la valutazione della capacità naturale di agire di una persona quando il Giudice ad esempio deve capire se una persona debba essere interdetta oppure se il testamento redatto da una persona anziana rispecchi veramente le sue ultime volontà piuttosto che essere frutto di suggestione.
In ambito penale, il Giudice può richiedere una perizia allorché nutra dei dubbi sullo stato psichico di un indagato. Ad esempio, può chiedere se questi nel momento in cui ha commesso il reato fosse capace di intendere e di volere. Oppure, in altri casi, può risultare necessario capire se la detenzione in carcere possa rappresentare un grave pericolo o meno per l’equilibrio psichico della persona stessa. Spesso giungono in perizia casi inerenti abusi sui minori: in queste situazioni il Giudice richiedere al perito di accertare se il racconto del minore possa essere reputato credibile o frutto di immaginazione. E ancora, troviamo casi in cui è necessario valutare se una persona (spesso anziana) sia stata raggirata in un negozio economico o se invece fosse consapevole di quanto stesse accadendo.